Lego Serious Play®

La metodologia Lego Serious Play ® è una tecnica di facilitazione del pensiero e di decision making, per le organizzazioni i team di lavoro e gli individui.

L’obiettivo principale di un workshop gestito attraverso questa tecnica è quello di condurre i partecipanti a “costruire con le proprie mani” un modello tridimensionale del proprio problema di carattere strategico, operativo o relazionale per definire in modo condiviso azioni di sviluppo e miglioramento.

La tecnica consente di agire su diverse aree tematiche tra cui:

  • La definizione di una strategia e la sua esecuzione attraverso un processo guidato di rappresentazione dell’organizzazione, del contesto in cui è inserita e delle azioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi di riferimento.
  • L’esplorazione delle dinamiche che regolano il funzionamento di un team e l’individuazione partecipativa e condivisa delle linee guida funzionali allo sviluppo delle sue prestazioni in termini di efficacia e di efficienza.
  • La gestione dei processi di cambiamento attraverso di modellizzazione dello stato organizzativo vissuto, la rappresentazione dell’evoluzione attesa e l’individuazione delle risorse che l’individuo ed il gruppo  deve mettere in gioco per raggiungere lo stato desiderato.